martedì 14 febbraio 2012

Raccoglitori di Alghe, utilizzate prevalentemente per l'industria cosmetica

Partticolare del tempio di Ulu Watu (Bali)

Vista dal Tempio di Nusa Dua

















 






   in cucina in uno dei tanti Warung



offerte agli Dei in uno dei mille piccoli tempi dislocati in ogni angolo del paese...anche nella giungla!

venerdì 10 febbraio 2012

COTTURA DEL RISO "AD ASSORBIMENTO"






FASE 1: mettere il riso e un pò d'olio in una casseruola antiaderente e mescolare.







 FASE 2: aggiungere l'acqua ed il sale, mescolare e coprire con un coperchio.












 FASE 3: et voilà....il riso è pronto. Come vedete  l'acqua si è assorbita! assaggiatelo e toglietelo al dente. Lasciare coperto altri 5 minuti prima di consumarlo.











Oggi ho deciso di parlarvi della cottura ad assorbimento: è una tecnica molto semplice per cuocere in maniera ottimale il riso basmati!
La prima cosa importante da sapere è la proporzione riso/acqua..ed è la seguente: PER OGNI TAZZA DI RISO VERSATE UNA TAZZA E MEZZA D'ACQUA. Per esempio per 2 tazze di riso versate 3 tazze d'acqua.
In una casseruola antiaderente, mettete un filo di olio,  il riso e subito dopo versate l'acqua ed un pò di sale.
Mescolate, coprite con un coperchio di adeguate dimensioni in modo da non far uscire troppo vapore e lasciate cuocere finchè l'acqua non si è assorbita tutta...chiaramente è difficile sapere quando l'acqua è completamente assorbita...per ovviare al problema basta assaggiare il riso, se è duro rimettete il coperchio e lasciate ancora un pò...se è al dente spegnete il fuoco e lasciate coperto altri 5 minuti, dopodichè è pronto per essere servito.
Mi raccomando ricordate che il riso durante la cottura NON VA MAI GIRATO.

Vi sono poi delle varianti sfiziose per preparare questo semplice piatto...dopo aver versato l'acqua potete aggiungere dei semi di cardamomo (senza esagerare) oppure dello zafferano e procedere alla normale cottura.
Se il procedimento non vi risulta chiaro, scrivetemi, ma vedrete che vi innamorerete di questo tipo di cottura, perchè il riso non riluterà mai una poltiglia appiccicosa, ma si sgranerà in modo meraviglioso!

giovedì 9 febbraio 2012

Latte di cocco e pasta di curry gialla...bastano questi 2 semplici ingredienti per preparare....


 ...un buon curry di manzo e verdure.....e farlo diventare da così...


a così.....mmmmhhhhhhh




BAKSO AYAM!!! una fantastica zuppa da mangiare in qualsiasi momento del giorno...




mmmhhhhhhhh...un piatto superpiccante ma buonissimo al warung da Gad.










Thailandia terra magica

RICETTA DEL GIORNO: CURRY DI CAROTE E ZUCCA

Per questa ricetta avete bisogno di:

200ml di brodo di verdure
6 carote pelate
300 gr di zucca sbucciata e tagliata a cubetti
uno stelo di lemongrass
2 peperoncini rossi freschi (facoltativi)
2 cucchiai olio di semi o di oliva
2 scalogni finemente tritati
400 ml di latte di cocco
3 cucchiai di pasta di curry giallo
2,5 cm di radice di zenzero
2 cucchiaini di Curcuma

Per guarnire
50 gr di semi di zucca

PREPARAZIONE

Portate il brodo ad ebollizione ed aggiungetevi lo zenzero, il lemongrass ed i peperoncini e lasciate cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungete le carote tagliate a rondelle e fatele cuocere finche non risultino morbide. Frullate il tutto col mixer.

Nel frattempo mettete nel wok un pò d'olio e lo scalogno, fate soffriggere ed aggiungetevi  la zucca a cubetti, la pasta di curry, un goccio d'acqua e fate cuocere coperto a fuoco basso.
A questo punto aggiungete la zucca e gli scalogni alla zuppa precedentemente preparata , versate il latte di cocco e la curcuma. Lasciate cuocere per qualche minuto.

Servite ben caldo guarnendo con i semi di zucca.

mercoledì 8 febbraio 2012








ecco dei buonissimi e piccantissimi cabe...ossia peperoncini..al mercato di Nusa Dua (Bali)


Ingredienti...dove trovarli???

Ingrediente basilare della cucina orientale è di sicuro la PASTA DI CURRY, ve ne sono di vari tipi che in linea generale hanno gli stessi ingredienti di base, ma che conferiscono ad ogni pietanza aromi diversi e differenti gradi di piccantezza. I più utilizzati sono: la pasta di CURRY GIALLO, la meno piccante in assoluto, la pasta di CURRY ROSSO, di media piccantezza e la pasta di CURRY VERDE, la più piccante tra le tre.
Comprarle già pronta è di sicuro il modo più veloce e pratico...ma se volete la potete prepare anche da soli, basta un mortaio e um mix di spezie e peperoncini...e tanta buona volontà, visto che si tratta di lavare, mondare e tritare una gran quantità di peperoncini freschi, scalogni, zenzero, pepe in grani e altre spezie. Perciò seguite il mio consiglio....prendetele già pronte!
AVVERTENZA: aggiungete sempre la pasta di curry gradatamente, in modo da poter controllare la piccantezza del piatto!
Oltre il curry, l'altro elemento di base è il RISO, sia sotto forma di chicci  che di tagliolini. L'importante è utilizzare un riso BASMATI, dal tipico chicco lungo. Ne trovate di tanti tipi in commercio: il thay, il profumato, ma io consiglio sempre il classico basmati indiano! Importante è il tipo di cottura: non lessato in acqua come un qualunque riso, ma utilizzate la COTTURA AD ASSORBIMENTO. Questo tipo di cottuta è semplice e veloce...vedrete.
LATTE DI COCCO. Lo trovate in lattina (non prendete quello dolce!!!!) ed è per metà solido e per metà liquido. Darà ai vostri piatti sapore tipico dell'oriente.
SALSA DI SOIA: ne trovate di vari tipi, sia scura, dal sapore più forte, che chiara, più delicata. Dosatela gradualmente altrimenti rischiate di rovinare il piatto, visto che la soia è molto salata! ( infatti si usa anche condimento sostitutivo del sale).
Tra gli ingredienti più utilizzati trovate inoltre:
Foglie di Lime, Lime (frutto simile al limone), cardamomo, aglio, scalogno, coriandolo, cumino, galangal, zenzero, curcuma, germogli di soia, pasta di gamberi,salsa di pesce, sfoglie per wonton ( per fare gli involtini), zucchero di palma, pepe in grani, e tanti altri che vedremo man a mano durante la preparazione delle ricette.
So che non è facile trovarli in commercio, ma se siete veramente appassionati basta cercare sul web e troverete tanti siti di vendita online di prodotti orientali , oppure andare in un ASIAN MARKET. Ve ne sono molti nelle grandi città!













Utensili essenziali per cucinare

Fondamentalmente non abbiamo bisogno di una gran quantità di utensili, di sicuro il più essenziale è il WOK. In questa particolare "padella" vi si possono cucinare tutti i tipi di alimenti: dai curry alle zuppe, dagli spezzatini ai tagliolini.
Si trova nella versione con due manici, o con un manico solo, che io preferisco di gran lunga perchè non diventa bollente. Lo potete trovare un pò ovunque, sia nei supermercati sia nei grandi magazzini.
Il MORTAIO è l'altro strumento tradizionale, ma potete sostituirlo con un semplice e veloce mixer.
L'altro utensile più utilizzato è il CESTELLO PER LA COTTURA A VAPORE, sono solitamente in bambù, si mettono sopra il wok con acqua bollente e al suo interno si dispongono le varie pietanze da cucinare. Se non lo avete e non riuscite a trovarlo in commercio...no problem, basta utilizzre una semplice "ROSA" di metallo, che potete trovare in qualunque negozio di articoli di casalinghi e nei supermercati!
Ed ora...si cucina!



Benvenuti in Oriente

A chi non piacerebbe visitare la Thailandia, l'Indonesia, il Vietnam e gli altri meravigiosi paesi orientali? Ebbene, poichè non è sempre possibile mettersi in viaggio, ho pensato di accompagnarvi tra  queste terre lontane proponendovi piatti tipici della cucina orientale, semplici e veloci da realizzare con risultati sorprendenti...e non vi preoccupate per gli ingredienti, vi darò tutte le notizie utili su come e dove reperirli! ed ora.....tocca a voi!
Selamat makan