mercoledì 8 febbraio 2012

Ingredienti...dove trovarli???

Ingrediente basilare della cucina orientale è di sicuro la PASTA DI CURRY, ve ne sono di vari tipi che in linea generale hanno gli stessi ingredienti di base, ma che conferiscono ad ogni pietanza aromi diversi e differenti gradi di piccantezza. I più utilizzati sono: la pasta di CURRY GIALLO, la meno piccante in assoluto, la pasta di CURRY ROSSO, di media piccantezza e la pasta di CURRY VERDE, la più piccante tra le tre.
Comprarle già pronta è di sicuro il modo più veloce e pratico...ma se volete la potete prepare anche da soli, basta un mortaio e um mix di spezie e peperoncini...e tanta buona volontà, visto che si tratta di lavare, mondare e tritare una gran quantità di peperoncini freschi, scalogni, zenzero, pepe in grani e altre spezie. Perciò seguite il mio consiglio....prendetele già pronte!
AVVERTENZA: aggiungete sempre la pasta di curry gradatamente, in modo da poter controllare la piccantezza del piatto!
Oltre il curry, l'altro elemento di base è il RISO, sia sotto forma di chicci  che di tagliolini. L'importante è utilizzare un riso BASMATI, dal tipico chicco lungo. Ne trovate di tanti tipi in commercio: il thay, il profumato, ma io consiglio sempre il classico basmati indiano! Importante è il tipo di cottura: non lessato in acqua come un qualunque riso, ma utilizzate la COTTURA AD ASSORBIMENTO. Questo tipo di cottuta è semplice e veloce...vedrete.
LATTE DI COCCO. Lo trovate in lattina (non prendete quello dolce!!!!) ed è per metà solido e per metà liquido. Darà ai vostri piatti sapore tipico dell'oriente.
SALSA DI SOIA: ne trovate di vari tipi, sia scura, dal sapore più forte, che chiara, più delicata. Dosatela gradualmente altrimenti rischiate di rovinare il piatto, visto che la soia è molto salata! ( infatti si usa anche condimento sostitutivo del sale).
Tra gli ingredienti più utilizzati trovate inoltre:
Foglie di Lime, Lime (frutto simile al limone), cardamomo, aglio, scalogno, coriandolo, cumino, galangal, zenzero, curcuma, germogli di soia, pasta di gamberi,salsa di pesce, sfoglie per wonton ( per fare gli involtini), zucchero di palma, pepe in grani, e tanti altri che vedremo man a mano durante la preparazione delle ricette.
So che non è facile trovarli in commercio, ma se siete veramente appassionati basta cercare sul web e troverete tanti siti di vendita online di prodotti orientali , oppure andare in un ASIAN MARKET. Ve ne sono molti nelle grandi città!













Nessun commento:

Posta un commento